Archivi: Projects

SUPPORTO PSICOLOGICO

AIL Napoli è vicina ai pazienti ematologici e alle loro famiglie anche con un servizio di supporto psicologico reso possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “DueCon – Progetto per la famiglia”.
Psicologi oncologici sono a disposizione dei pazienti e dei loro familiari che si trovino ad affrontare le emozioni e le incertezze che una diagnosi di tumore del sangue può far nascere.
Per informazioni è sufficiente chiamarci in sede, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 13,00, e il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 18,00. Oppure scrivendoci una mail a info@ailnapoli.it o sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ailnapoli/

Leggi di più

Sweet Care – corso di estetica onco-ematologica AIL

Corso di estetica onco-ematologica AIL 

Nato da un’idea di Maria Sorvino, il corso di visagismo onco-ematologico è un corso di aggiornamento multidisciplinare rivolto a visagiste/i, truccatori/truccatrici, estetiste/i e titolari di centri estetici, nato dall’esigenza di affiancare trattamenti di bellezza e benessere alle terapie mediche.

L’obiettivo è quello di formare personale professionalmente preparato all’esecuzione di trattamenti estetici e di make-up su utenti in terapia onco-ematologica, ed è orientato al prendersi cura contemporaneamente dell’aspetto estetico come di quello psico-emotivo.

Siamo tristemente consapevoli della condizione fisica e psicologica del paziente che si sottopone a chemioterapia, degli effetti collaterali che sfaldano le unghie, seccano e desquamano la pelle e di tante altre reazioni tristi e sgradevoli che portano il paziente chemioterapico a non riconoscersi più e a versare in uno stato che spesso è di debolezza sia fisica che psicologica; conosciamo bene la frustrante e dolorosa sensazione che provano le donne alla perdita dei capelli e delle sopracciglia; il loro sentirsi “brutte” e inadeguate, come se fossero sfiorite in un batter d’occhio.
Pensando a loro abbiamo ideato questo corso.

PARTNER SOSTENITORE    

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso si divide in tre fasi e ha una durata di 52 h totali. Si avvale di docenti specialisti del settore medico-sanitario, della comunicazione, della psicologia, dell’estetica e del visagismo professionale.

Prima fase16 ore

  • Apprendimento dei sintomi ed effetti della malattia onco-ematologica
  • Percezione del corpo durante la malattia
  • Giusta comunicazione
  • Scelta e uso dei prodotti cosmetici adeguati
  • Trattamenti estetici indicati e/o controindicati nell’utente-paziente quando ci si accinge a trattare fisicamente una persona in chemio o radioterapia

Seconda fase: 16 ore

  • Gruppi esperienziali e di discussione con la partecipazione di pazienti, ex-pazienti e volontari ospedalieri
  • Strategie di comunicazione
  • Gestione dell’emotività
  • Estetica e visagismo applicati in ambito onco-ematologico

Terza fase20 ore di tirocinio presso un reparto di ematologia/oncologia durante le quali il corsista farà esperienza diretta in sala infusione e/o reparto.

A fine percorso è previsto un incontro tra allievi e docenti per un confronto conclusivo tra l’esperienza vissuta e gli elementi appresi

Esame finale e consegna degli attestati

MATERIE TRATTATE

Elementi di oncologia ed ematologia
Elementi di dermatologia oncologica
Elementi di cosmetologia
Elementi di psico-oncologia
Elementi di comunicazione
L’estetica e il visagismo in oncologia e ematologia

CORPO DOCENTE

  1. Ematologo: Dott.ssa Lucia Mastrullo e Dott. Andrea Camera
  2. Psicologo: Dott.sse Paola Miele Caccavale e Fabrizia Martano
  3. Sociologo della comunicazione: Dott. Francesco Perrone
  4. Biologo e Nutrizionista:  Dott.ssa Giuseppina Monaco
  5. Cosmetologo: Dott.ssa Viviana Vasaturo
  6. Estetista specializzata e Visagista: Dott.ssa Maria Sorvino

PROSSIME DATE CORSO

A causa dell’emergenza sanitaria CoVid-19 il corso è rimandato a data da destinarsi

AULA: –/–

TIROCINIO: –/–

ESAME FINALE E RILASCIO ATTESTATO:  –/–

Per informazioni e iscrizioni: 

AIL Napoli: 081 19361581 o  info@ailnapoli.it

Accademia Liliana Paduano081 1909 0513 o info@scuolaliliana.it 

Guarda la gallery

Leggi di più

Corso di avvicinamento alla navigazione a vela

Un progetto di AIL Napoli e UnoUnoCinque a favore dei pazienti ematologici.

Quattro incontri infrasettimanali di teoria e pratica con esperti velisti per godere del mare e dei benefici della vela terapia.

Età minima 15 anni.

Per informazioni chiamare lo 081 19361581 o scrivere a info@ailnapoli.it

Leggi di più

Borsa di Studio “BRUNO ROTOLI” – per giovani Medici meritevoli

EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza CoVid ci ha impedito di essere presenti nelle piazze per la consueta manifestazione delle Uova di Pasqua AIL e continua ad impedirci di essere presenti sul territorio al 100% con le nostre attività di raccolta fondi.

Le donazioni sono la nostra fonte vitale e abbiamo quindi deciso, in questo momento difficile, di dare la priorità ai servizi di assistenza domiciliare ematologica (ADE) e di supporto psicologico (APE) che, proprio per l’attuale contingenza, richiedono la nostra massima attenzione. Pertanto, con dispiacere, quest’anno il “Bando per l’assegnazione fondi per la Ricerca ed Assistenza in Ematologia” e la “Borsa di Studio “BRUNO ROTOLI” – per giovani Medici meritevoli” non potranno essere finanziati.

 

Norme ed indicazioni per la richiesta di finanziamenti

La richiesta di finanziamenti dovrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso l’apposito link “bandi” del sito AIL Napoli. Il Link sarà accessibile dal 1 Ottobre al 30 Novembre. L’AIL Napoli supporta attraverso i finanziamenti le attività di assistenza e di ricerca in Ematologia in Napoli e Provincia. L’AIL Napoli ogni anno mette a disposizione una borsa di studio in ricordo del Prof. Bruno ROTOLI per un giovane Ematologo distintosi per il CV e proponente un valido progetto di lavoro preferibilmente nell’ambito delle attività cliniche in Ematologia. La richiesta di finanziamento e la candidatura per la borsa Bruno Rotoli sono distinte. Per quanto riguarda la richiesta di finanziamento sarà necessario indicare se si tratta di candidatura per borsa di studio/contratto o di richiesta di fondi per materiali di consumo o attrezzature. Nel caso della candidatura per una borsa di studio/contratto, il nominativo del richiedente dovrà coincidere con il beneficiario della borsa/contratto. La richiesta dovrà essere effettuata anche nel caso in cui si tratti del rinnovo per ulteriori 12 mesi di una borsa assegnata l’anno precedente. In questo caso bisognerà specificare il motivo per il quale si richiede il rinnovo e occorrerà includere una dettagliata relazione sul lavoro svolto nel primo anno.

Borsa di Studio “BRUNO ROTOLI” – per giovani Medici meritevoli

L’AIL Napoli Sezione Bruno Rotoli assegnerà ogni anno una borsa di studio su tutto il territorio Nazionale dell’importo di € 12.000 (a lordo delle imposte e degli oneri previdenziali) nell’ambito della Ricerca clinica.
Il candidato dovrà essersi distinto per il curriculum studiorum e per le attività cliniche di ricerca. Particolare rilievo in tal senso avranno le Lettere di Referenze che il candidato è in grado di produrre.
La domanda dovra’ essere inviata esclusivamente on-line attraverso il link del sito compilando i campi sottostanti dal 1 Ottobre al 30 Novembre di ogni anno. La borsa di Studio avrà inizio il 1 gennaio di ogni anno e durerà 12 mesi e non è rinnovabile. L’aver già usufruito di identica Borsa di Studio è motivo di esclusione.
Il Candidato ha l’obbligo, a fine progetto, di inviare all’AIL Napoli Sezione Bruno Rotoli una relazione dettagliata sull’attività svolta e di citare l’AIL Napoli come erogatrice del finanziamento in tutte le pubblicazioni inerenti il progetto stesso.
Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori. Il mancato inserimento di dati e/o allegati potrebbe precludere l’ammissibilità alla valutazione del progetto.

L’assegnazione di Borse di Studio a seguito di partecipazione al presente bando è subordinata alla verifica di insussistenza di eventuali incompatibilità con altri contratti o rapporti già in essere.

Non è possibile memorizzare temporaneamente la domanda. Vi consigliamo, pertanto, di inserire tutte le informazioni richieste on line dopo aver già predisposto la documentazione necessaria.

Per compilare il modulo vi sarà richiesto:
1. Titolo del Progetto
2. Nome e Cognome del Candidato (Beneficiario della borsa)
3. Qualifica
4. Istituzione
5. Dipartimento / Laboratorio / Altro
6. Responsabile
7. Indirizzo
8. Città
9. Cap
10. Telefono
11. Fax
12. Email
13. Sede svolgimento progetto
14. Titolo del Progetto
15. Abstract del Progetto (max 1.100 caratteri)
16. Contesto e motivazioni (max 2.200 caratteri)
17. Progetto (max 5.500 caratteri)
18. Esperienza specifica del Candidato (max 600 caratteri)

Gli allegati in formato .PDF richiesti sono:
1. Lettera di referenze I / II / III (E’ obbligatoria almeno una lettera di referenze)
2. Autorizzazione del Direttore dell’Unità operativa
3. Bibliografia
4. Curriculum vitae del Candidato
5. Parere del Comitato Etico (ove richiesto)

Il bando sarà pubblicato tra una settimana

Leggi di più

Bando per l’assegnazione fondi per la Ricerca ed Assistenza in Ematologia per l’anno successivo al corrente anno solare

EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza CoVid ci ha impedito di essere presenti nelle piazze per la consueta manifestazione delle Uova di Pasqua AIL e continua ad impedirci di essere presenti sul territorio al 100% con le nostre attività di raccolta fondi.

Le donazioni sono la nostra fonte vitale e abbiamo quindi deciso, in questo momento difficile, di dare la priorità ai servizi di assistenza domiciliare ematologica (ADE) e di supporto psicologico (APE) che, proprio per l’attuale contingenza, richiedono la nostra massima attenzione. Pertanto, con dispiacere, quest’anno il “Bando per l’assegnazione fondi per la Ricerca ed Assistenza in Ematologia” e la “Borsa di Studio “BRUNO ROTOLI” – per giovani Medici meritevoli” non potranno essere finanziati.

 

Norme ed indicazioni per la richiesta di finanziamenti

La richiesta di finanziamenti dovrà avvenire solo ed esclusivamente attraverso l’apposito link “bandi” del sito AIL Napoli. Il Link sarà accessibile dal 1 Ottobre al 30 Novembre. L’AIL Napoli supporta attraverso i finanziamenti le attività di assistenza e di ricerca in Ematologia in Napoli e Provincia. L’AIL Napoli ogni anno mette a disposizione una borsa di studio in ricordo del Prof. Bruno ROTOLI per un giovane Ematologo distintosi per il CV e proponente un valido progetto di lavoro preferibilmente nell’ambito delle attività cliniche in Ematologia. La richiesta di finanziamento e la candidatura per la borsa Bruno Rotoli sono distinte. Per quanto riguarda la richiesta di finanziamento sarà necessario indicare se si tratta di candidatura per borsa di studio/contratto o di richiesta di fondi per materiali di consumo o attrezzature. Nel caso della candidatura per una borsa di studio/contratto, il nominativo del richiedente dovrà coincidere con il beneficiario della borsa/contratto. La richiesta dovrà essere effettuata anche nel caso in cui si tratti del rinnovo per ulteriori 12 mesi di una borsa assegnata l’anno precedente. In questo caso bisognerà specificare il motivo per il quale si richiede il rinnovo e occorrerà includere una dettagliata relazione sul lavoro svolto nel primo anno.

Bando per l’assegnazione fondi per la Ricerca ed Assistenza in Ematologia per l’anno successivo al corrente anno solare

Il bando è aperto a tutti i Medici, Biologi o altre figure professionali operanti preferibilmente nell’ambito della Ematologia clinica e traslazionale a Napoli e Provincia. La durata del progetto, con inizio a gennaio di ogni anno, è di 12 mesi, con possibilità di un unico rinnovo per il secondo anno. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente on line dal 1 Ottobre al 30 Novembre di ogni anno, attraverso il link del sito. A parità di merito, l’aver già usufruito di finanziamenti AIL Napoli può essere motivo di esclusione.
Il Richiedente ha l’obbligo, a fine progetto, di inviare al Presidente dell’AIL Napoli una relazione dettagliata sull’attività svolta e di citare l’AIL Napoli Sezione Bruno Rotoli Onlus come erogatrice del finanziamento in tutte le pubblicazioni inerenti il progetto stesso.
Attenzione: Tutti i campi sono obbligatori. Il mancato inserimento di dati e/o allegati potrebbe precludere l’ammissibilità alla valutazione del progetto.

L’assegnazione del contratto a seguito di partecipazione al presente bando è subordinata alla verifica di insussistenza di eventuali incompatibilità con altri contratti o rapporti già in essere.

Non è possibile memorizzare temporaneamente la domanda. Vi consigliamo, pertanto, di inserire tutte le informazioni richieste on line dopo aver già predisposto la documentazione necessaria.

Per compilare il modulo vi sarà richiesto:
1. Titolo del progetto
2. Tipo di progetto
3. Budget richiesto
4. Nome e Cognome Richiedente (assegnatario/beneficiario del Contratto)
5. Qualifica
6. Istituzione
7. Dipartimento / Laboratorio / Altro
8. Responsabile
9. Indirizzo
10. Città
11. Cap
12. Telefono
13. Fax
14. Email
15. Sede svolgimento progetto
16. Abstract del Progetto (max 1.100 caratteri)
17. Contesto e motivazioni (max 2.200 caratteri)
18. Progetto (max 5.500 caratteri)
19. Esperienza specifica del Richiedente (max 600 caratteri)
20. Dettaglio budget richiesto: Borsa di Studio, Materiale di consumo, Strumentazioni

Gli allegati in formato .PDF richiesti sono:
1. Autorizzazione del Direttore dell’Istituzione
2. Curriculum Vitae del Richiedente
3. Bibliografia
4. Parere del Comitato Etico (ove richiesto)
5. Relazione/Report anno precedente (solo in caso di richiesta di Rinnovo)

Leggi di più

Borsa di Studio

Borsa di Studio “BRUNO ROTOLI” – per giovani Medici meritevoli

A) Progetto

B) Dati del candidato

C) Definizione del progetto

caratteri restanti: 1100

D) Descrizione del Progetto

caratteri restanti: 2200

caratteri restanti: 5500

caratteri restanti: 600

E) Documenti allegati

formato PDF - dimensione massima per ogni file 1 Mb
I files non devono avere lo stesso nome

*E' obbligatoria almeno una lettera di referenze

**Solo se richiesto

Leggere con attenzione:

Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA", il candidato dichiara esplicitamente che tutte le fasi del progetto - in particolare quelle che coinvolgono i pazienti - saranno svolte nel rispetto della dichiarazione di Helsinki, della privacy e che tutti i pazienti hanno regolarmente espresso il proprio consenso secondo le leggi vigenti.
Il candidato dichiara inoltre di acconsentire al trattamento dei propri dati, ai fini della propria richiesta. I dati saranno trattati secondo la privacy policy di questo sito.

Leggi di più

Bando

Bando per l’assegnazione fondi per la Ricerca ed Assistenza in Ematologia per l’anno successivo al corrente anno solare

A) Progetto

Ricerca traslazionaleAssistenziale

Prima richiestaRinnovo

B) Dati del Richiedente

(per Richiedente si intende colui/lei che saranno beneficiari del finanziamento)

C) Definizione del progetto

caratteri restanti: 1100

D) Descrizione del progetto

caratteri restanti: 2200

caratteri restanti: 5500

caratteri restanti: 600

E) Dettaglio del budget richiesto

F) Documenti allegati

formato PDF - dimensione massima per ogni file 1 Mb
I files non devono avere lo stesso nome

** Solo se richiesto

Leggere con attenzione:

Cliccando sul bottone "INVIA RICHIESTA", il richiedente dichiara esplicitamente che tutte le fasi del progetto - in particolare quelle che coinvolgono i pazienti - saranno svolte nel rispetto della dichiarazione di Helsinki, della privacy e che tutti i pazienti hanno regolarmente espresso il proprio consenso secondo le leggi vigenti. L'utente dichiara inoltre di acconsentire al trattamento dei propri dati, ai fini della propria richiesta. I dati saranno trattati secondo la privacy policy di questo sito.

Leggi di più